mercoledì 31 luglio 2013

Se avessi previsto tutto questo di Luca Raimondi

Se avessi previsto tutto questoIn cerca d’amore nella Catania di fine millennio – è l’ultimo romanzo di Luca Raimondi, giovane ma già prolifico scrittore di Catania, che annovera nel suo curriculum già varie opere di narrativa tra cui i romanzi Cerniera lampo (1996) e Cuore del vuoto (1998), editi da Edizioni dell’Ariete, e Marenigma (2009) edito da Aracne.
Il brillante scrittore catanese è autore anche di alcuni saggi, tra cui Nient’altro che un sogno. Pasolini e la Trilogia della vita (Bastogi, 2005), Il pensiero pedagogico di Pier Paolo Pasolini (Sampognaro & Pupi, 2006) e Comunicare la cultura (Bonanno, 2007).




Carlo Piras, studente all’Università di Catania, vive i suoi diciotto anni incastonati nella metà degli anni ’90, in un Paese dove da pochi mesi è crollato il primo governo Berlusconi e tutto sembra finalmente andare per il verso giusto. Soprattutto in una città che sembra vivere la sua rinascita. 
È qui che Carlo spera di trovare nuovi amici e - forse, magari - il grande amore. Attorno a lui il mondo si muove contromano, però. Le lezioni lo lasciano perplesso, le notti sembrano stordirlo e le ragazze sono enigmi che si muovono su gambe bellissime. Il primo vero scacco coincide col mancato conseguimento della patente, ma è la cugina installata in casa a destabilizzare Carlo, che comincia a fare i conti col proprio passato di ragazzo e col futuro da uomo. L’insonnia morde, la solitudine divora. I tentativi di conquistare le ragazze di cui si innamora rivelano la sua inadeguatezza alla vita.


Carmelo Cutolo

Nessun commento:

Posta un commento