lunedì 22 luglio 2013

L'ultimo uomo di Luigi Finucci

Carissimi lettori e appassionati di poesia, oggi vogliamo segnalarvi l’ultima raccolta poetica di Luigi Finucci, giovane poeta di Montegiorgio (FM), che si intitola L’ultimo uomo, edita dalla Comunication Project, casa editrice di Recanati. Finucci ha pubblicato anche una raccolta poetica intitolata Poesie (2011) attraverso i canali dell’autopubblicazione. Una sua lirica, “Arcobaleni”, è comparsa nell’antologia Ele-menti di Vita e la poesia “Cielo di Sarajevo” è stata finalista al concorso nazionale Pelago 968.

In che senso è “ultimo” l’uomo di cui qui si parla? Evidentemente, non nell’accezione categoriale del termine: l’uomo qui non è ultimo in ordine di qualcosa. Bensì ultimo in quanto residuo, in quanto è ciò che permane quando tutto il resto scompare, perché portato via dal tempo, dai balbettii quotidiani delle relazioni interumane, dai giorni inutili nel loro girotondo. Si tratta degli “spiriti solitari” che uno dei testi della silloge evoca, i quali, spronati da “cornamuse urlanti” vagano per isole remote alla ricerca di qualcosa che ignorano, ma di cui hanno nostalgia.
E certo trattasi della condizione fondamentale dello scrivere, e in modo speciale dello scrivere versi: una solitudine abitata, nella quale si è gli ultimi; nella quale, pur nell’assenza di ogni alterità, si percepisce una presenza che riguarda intimamente l’uomo, e che occorre narrare o cantare. Ogni esperimento letterario – a prescindere dalla sua genealogia, dalla storia del suo autore, dal suo valore intrinseco, dal suo portato ermeneutico – fa cenno a questa “ultimità”, a questa solitudine metafisica in cui l’essere umano si pone in ascolto dell’oltre. Per registrare cose meravigliose e terribili o piccoli miracoli, “voci silenti/che carezzano l’udito”; in quell’intersezione impercettibile ma ineludibile, tra il chiaro del giorno e l’oscurarsi notturno, quando chi scrive è “mille volte io/ mille volte nessuno/ mille volte solo”. 


Carmelo Cutolo

Nessun commento:

Posta un commento