martedì 27 agosto 2013

"Chi vola basso non può toccare il cielo" di Giovanna Politi

Chi vola basso non può toccare il cielo, edito da Kimerik Edizioni, è il primo romanzo della scrittrice e poetessa Giovanna Politi. Da Quattro mesi il romanzo è in vetta alla classifica delle vendite di Kimerik, con oltre 5000 copie.

"Borgo propizio" di Loredana Limone

Borgo propizio è il primo romanzo di Loredana Limone, edito dalla prestigiosa casa editrice Guanda. Prima di dare vita al mondo di Borgo propizio la scrittrice napoletana di adozione milanese ha pubblicato dieci libri di gastronomia e fiabe.
Ha ideato e conduce il laboratorio di scrittura creativa gastronomica Sapori Letterari, di cui ha curato, partecipandovi, l’antologia omonima, prefazione di Allan Bay.

Borgo Propizio è una favola per adulti perché anche gli adulti a volte hanno bisogno di sognare e di credere nella seconda opportunità.
Il romanzo è ambientato in un paesino medievale dominato da una piccola rocca detta Castelluccio, ormai decaduto a causa di una giunta comunale sonnolenta. Lì, nella piazza del Municipio, stanno ristrutturando un negozio dove si dice aleggi un fantasma che non trova pace.

giovedì 22 agosto 2013

"84 giorni" di Daniele Pollero

84 giorni è il romanzo di esordio di Daniele Pollero,di Savona, edito da Albatros.
Intervistato da Dimensione Inchiostro, ecco cosa dice ironicamente di sé lo stesso autore:
“Capricorno, quindi già cornuto in partenza. Non un gran presagio per il mio futuro sentimentale, ma fortunatamente non sono note attività clandestine delle (s)fortunate.

"A un passo da te" di Jessica Mastroianni e Marcello Affuso

Un esperimento. Una nuova modalità di scrittura o, più semplicemente, una buffa combinazione. Non si deve escludere nessuno di questi elementi per il cooktail di creatività che il romanzo A un passo da te, edito da Linee Infinite Edizioni, rappresenta. Il primo e più clamoroso è la modalità di scrittura usata dai suoi autori, Jessica Mastroianni, di Lamezia Terme, e Marcello Affuso, di Napoli. Internet, social network, telefono, sono stati gli unici tramiti tra le penne dei due studenti universitari conosciutisi sul web e che di persona non si erano mai visti e che si sono incontrati solo dopo la pubblicazione del romanzo.

mercoledì 14 agosto 2013

"15 agosto" di Germano Massenzio

Alla vigilia di Ferragosto Dimensione Inchiostro non può che consigliarvi la lettura di 15 agosto, la prima graphic novel scritta e disegnata da Germano Massenzio. Matita chinata a pennello e acquerello nero in diverse tonalità: è questa la tecnica utilizzata da Massenzio, talentuoso disegnatore napoletano.

lunedì 5 agosto 2013

"Maschera", la nuova silloge poetica di Vincenzo Monfregola

Maschera è l'ultima silloge poetica di Vincenzo Monfregola, giovane e prolifico poeta partenopeo, già vincitore di numerosi premi letterari.

Monfregola esordisce nel 2001 con la raccolta Nel tempo dei girasoli, che viene accolta con toni entusiastici. Alcuni pongono l’attenzione sulla sensibilità e l’impegno sociale nella poesia di Monfregola.