lunedì 5 agosto 2013

"Maschera", la nuova silloge poetica di Vincenzo Monfregola

Maschera è l'ultima silloge poetica di Vincenzo Monfregola, giovane e prolifico poeta partenopeo, già vincitore di numerosi premi letterari.

Monfregola esordisce nel 2001 con la raccolta Nel tempo dei girasoli, che viene accolta con toni entusiastici. Alcuni pongono l’attenzione sulla sensibilità e l’impegno sociale nella poesia di Monfregola.

In una terra dove l’impegno sociale risulta particolarmente arduo, Monfregola fonda nel 2001 il Centro Laboratorio Poetico per la crescita della cultura, bandendo diverse edizioni del Concorso Letterario Nazionale di Poesia "Napoli 2001”.

Tra i suoi lavori segnaliamo Follia, edito nel 2012 dalla casa editrice R.E.I. e Ruvido inchiostro, edito nel luglio del 2012 da Rupe Mutevole Edizioni per la collana editoriale Trasfigurazioni, una raccolta poetica formata da quattro sillogi di quattro autori diversi: Alma di Vincenzo Monfregola, Mosaici di Emanuela Di Caprio, La vita & l’amore di Antonio Pittau e Buone le prime di Andrea Guerrieri.

Nel maggio del 2013, infine, pubblica la raccolta di poesie Maschera con Ego Edizioni.

Ecco come si presenta Monfregola, poeta che riesce ad emozionare con i suoi versi profondi e sinceri:

“Porto a voi parole in versi, emozioni in lettere, colori su carta; a voi che respirate di sole, di cielo, di aria quella pura, a voi che amate, piangete, sorridete, vi emozionate.
Porto a voi la mia poesia, possa essere di compagnia, di sfogo, di lettura nel tempo, di conservazione per quelli che verranno, per coloro che non vedono, non sentono, non parlano.
Porto a voi la mia anima senza veli affinché alcuna maschera salga su quel palco che recita la vita”.

Non vogliamo dire altro sulla poesia di Monfregola, preferiamo invitarvi alla lettura di un componimento, “Angeli”,che fa parte di Maschera, la sua ultima silloge poetica, trasportandovi direttamente nel suo mondo poetico:

Angeli

Mi lascio ad un volo
nel cielo della notte,
ho voglia di sentire,
vedere,
toccare quegli angeli...
"voglio
continuare

a sognare!"


Carmelo Cutolo

Nessun commento:

Posta un commento